domenica 2 giugno 2019

Fotografia e brevetti: l'invenzione del cinematografo. Fratelli Lumière


Fotografia e brevetti: l'invenzione del cinematografo. Edison

Da Eastman a Edison fino ai fratelli Lumière

Thomas Edison alle prese con il suo kinetoscopio

Con Thomas Edison, e grazie all'intuizione precedente di Eastman, il film nacque negli Stati Uniti nel 1893 ed ebbe grande diffusione per tutto il secolo successivo.



Thomas Edison e il suo geniale assistente, W. K. L. Dickson, misero a punto una macchina da presa – il kinetografo – e un un visore – il kinetoscopio, che permettevano di guardare attraverso un oculare un film 35mm lungo 15 metri contenente un piccolo sketch.


Fotografia e brevetti: l'invenzione del cinematografo. Eastman

Eastman e Edison
Da Eastman a Edison fino a i fratelli Lumiere

George Eastman, prendendo in "prestito" la celluloide inventata nel 1869 dai fratelli americani Haytt, diede vita alla prima macchina fotografica.

Nel 1884 gli americani, George Eastman e William H. Walker, misero, invece, in commercio dei fogli di celluloide emulsionata per apparecchi fotografici. 

La Eastman Dry Plate and Film Company divenne alla fine del '800 la prima azienda nella vendita di questi materiali (stessa azienda che nel 2000 ha subito una grave crisi dovuta all'arrivo del digitale).

Il 9 aprile 1889, Harry Reichenbach, un giovane assistente di Eastman, depositò un brevetto per la formula pressoché definitiva del supporto filmico flessibile trasparente. 



"You press the button, we do the rest"così recitava la pubblicità indicando la semplicità e l'efficienza di questo apparechio.





cinepresa


     


















Mappa concettuale